L’intervento si colloca aIl’interno del comparto denominato Comprensorio Villa Parma, una vasta area nel centro città, circondata da edifici storici e parchi.
La progettazione organizza 75 posti letto complessivi in un edificio completamente nuovo e tecnologicamente all’avanguardia.
Il posizionamento dell’edificio è stato indirizzato dai vincoli paesaggistici e dalla fascia di rispetto cimiteriale. Il risultato della progettazione è un volume unico a forma rettangolare con 4 piani fuori terra e nessun piano interrato, distribuito da un corridoio centrale e da due sistemi di collegamento verticali.
La residenzialità è organizzata in 3 nuclei da 25 posti letto, suddivisi in 11 camere singole e 7 doppie per piano, opportunamente dimensionate e attrezzate secondo la normativa di riferimento e criteri progettuali di umanizzazione.
L’incontro tra l’efficienza e l’estetica architettonica attraverso l’utilizzo di materiali ben definiti e scelti, è stato argomento dibattuto e rilevante nella fase di Progettazione, in coerenza con il Progetto Definitivo e con il coinvolgimento della Committenza.
Il progetto ha cercato quindi di realizzare un edificio che oltre a porre al centro l’utente fragile creando un ambiente familiare, terapeutico, qualitativo, efficiente e funzionale, si inserisca anche in modo armonioso all’interno del paesaggio che lo circonda.