Il centro alberghiero di Manerba del Garda si propone come soluzione innovativa nel mondo della residenzialità e dell’assistenza per anziani.
L’integrazione di attività, competenze specifiche e soluzioni architettonico spaziali, hanno consentito di realizzare un centro confortevole, una struttura con caratteristiche turistico alberghiere capace, al tempo stesso, di erogare servizi di natura socio-assistenziale necessari all’utenza anziana, assimilabili a quelli di una Casa di Riposo.
L’intervento si propone di offrire un diverso tipo di residenzialità, quella temporanea stagionale nella struttura alberghiera (20 camere) e quella più a lungo termine (20 minialloggi per anziani).
L’aspetto paesaggistico e climatico delle colline prospicienti il lago fanno da cornice ideale al soggiorno di persone anziane.
Il Centro Alberghiero, costituito da un corpo centrale semicircolare e da un edificio in linea dalla forma leggermente arcuata, ad esso collegato, si sviluppa su tre livelli differenti: l’ingresso principale posto alla quota più elevata e la restante parte sviluppata versi il basso, nel rispetto del naturale declivio verso il lago, consentendo alle camere e agli spazi collettivi una ottimale visuale verso il lago stesso.