Il progetto preliminare si pone l’ambizioso obiettivo dell’interazione tra architettura e “natura”, interazione necessaria per programmare l’espansione della città ed il restauro della periferia costruita.
L’intervento rappresenta l’occasione per la ricucitura urbana di episodi pianificatori tra di loro slegati e deve necessariamente passare attraverso un uso paziente dei frammenti della centuriazione.
Il Comparto 1 si sviluppa su una superficie territoriale di circa 80.733,48 mq., contraddistinto da due temi progettuali: Le case per la Multiassitenza Integrata; Le funzioni integrative al Polo Socio Sanitario Cittadella – Lubiana – S.Lazzaro.
Il Comparto 2 si sviluppa invece su una superficie territoriale di 32.692,23 mq. prevede la realizzazione del tema progettuale definito “Clubhouse”. che comprende edificati in linea per complessive 20 unità bilocali; edificati a patio per complessive 10 unità bilocali.
Da ogni punto dell’edificio è possibile avere un contatto visivo con il verde, determinando un ambiente ricco e articolato, stimolante dal punto di vista sensoriale contribuendo così al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico dell’anziano.